MP ELETTRONICA

Telefonia

TELEFONIA INTERCOMUNICANTE

Un impianto telefonico intercomunicante per ufficio è un sistema di telecomunicazione interno che permette la comunicazione diretta tra i vari reparti e postazioni di lavoro senza la necessità di passare attraverso la rete telefonica pubblica. Questo tipo di impianto è particolarmente utile per migliorare l’efficienza delle comunicazioni aziendali, ridurre i tempi di attesa e abbattere i costi delle chiamate interne.

Componenti principali di un impianto telefonico intercomunicante

  1. Centralino Telefonico (PBX – Private Branch Exchange)
    • Cuore del sistema, gestisce e smista le chiamate tra i vari interni e verso l’esterno.
    • Può essere analogico, digitale o VoIP (Voice over IP).
  2. Apparati Terminali (Telefoni Interni)
    • Telefoni fissi tradizionali, cordless o IP.
    • Possono avere funzioni avanzate come il trasferimento di chiamata, segreteria telefonica, conferenza a più partecipanti, ecc.
  3. Rete di Collegamento
    • Cablaggio in rame (analogico/digitale) o tramite rete dati (Ethernet per VoIP).
    • Integrazione con reti wireless per telefoni cordless o softphone su PC/smartphone.
  4. Software di Gestione (opzionale)
    • Consente il monitoraggio delle chiamate, la gestione degli interni, la configurazione delle regole di instradamento e l’integrazione con altri sistemi aziendali (CRM, email, videoconferenza).

Funzionalità principali

Chiamate interne gratuite tra gli utenti dell’ufficio.
Trasferimento e deviazione di chiamata per instradare le chiamate a un altro interno o dispositivo mobile.
Risponditore automatico per smistare le chiamate in base a selezioni vocali (IVR).
Conferenza telefonica per riunioni a più partecipanti.
Integrazione con sistemi di videoconferenza per una comunicazione più avanzata.
Messaggi vocali e segreteria telefonica per registrare messaggi in assenza.
Rubrica aziendale centralizzata per una gestione rapida dei contatti.

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